Requiem
in Re minore K626 per soli, coro e orchestra
WOLFGANG AMADEUS MOZART (Salisburgo 1756 – Vienna 1791)

CORO CITTÀ DI PIAZZOLA SUL BRENTA
ORCHESTRA SANTA LIBERA

Direttore PAOLO PIANA

domenica 16 settembre ACQUISTA

20:30

SCUOLA GRANDE DI SAN ROCCO - Sala Capitolare

PAOLO PIANA

ha studiato pianoforte, organo, musica corale, direzioni di coro e d’orchestra e successivamente si è dedicato al canto lirico conseguendone il diploma.

Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento sul canto gregoriano a Cremona (A.I.S.C.Gre.), sulla musica antica, barocca, romantica, in Italia e all’estero sotto la guida dei più importati maestri quali L. Agustoni, R. Fisher, A. Turco, N. Albarosa, J.B. Göschl, G. Acciai, P. Righele, P. Neuman, G. Graden, W. Pfaff, G. Mazzucato, S. Woodbury, C. Miatello, C. Puorto, S. Kuret, C. Høgset, O. Gallo, R. Gessi, E. Nicotra.

Ha diretto varie orchestre in grandi opere sacre di Monteverdi, Carissimi, Vivaldi, Händel, Bach, Mozart, Haydn, Liszt, Beethoven, Zelenka, Rossini, Bruckner, Faurè, ed ha collaborato con gruppi corali e solisti di fama.

Direttore fin dalla fondazione del Coro Città di Piazzola sul Brenta, con il quale esercita un’intensa attività concertistica, ha vinto numerosi premi in concorsi e rassegne nazionali ed internazionali. Docente di vocalità presso l’Accademia Righele dell’ASAC, tiene numerosi seminari di direzione corale e corsi di tecnica vocale presso vari istituti musicali e conservatori (C. Pollini di Padova, F. Campiani di Mantova, E.F. Dall’Abaco di Verona).

Sovente è chiamato come membro di giuria nei più importanti concorsi corali nazionali, ed è direttore e docente di pianoforte dell’Associazione Musicale S. Cecilia, nonché organista del Duomo di Piazzola sul Brenta (PD).

E’ membro della commissione artistica dell’A.S.A.C. Veneto e della commissione artistica della Fondazione G.E. Ghirardi – Villa Contarini.

E’ Direttore Artistico della Festa della Musica Attiva di Piazzola sul Brenta, organizzata dall’Associazione del Coro Città di Piazzola sul Brenta in collaborazione con la Fondazione Ghirardi.

ORCHESTRA SANTA LIBERA

nata nel 2013 per volontà del suo fondatore, il violinista Maestro Matteo Marzaro, membro di alcune delle più importanti orchestre da camera italiane. Nata per dar modo a giovani e promettenti musicisti di fare esperienza orchestrale affiancati da professionisti di fama mondiale, l’Orchestra Santa Libera si è fin da subito distinta per le sue qualità timbriche sonore, spaziando dal barocco alla musica moderna diventando così un’orchestra d’archi di riferimento a livello nazionale. 

Diretta dai Maestri Mario Lanaro, Pierluigi Comparin, Paolo Piana, Francesco Grigolo, Roberta Paraninfo, Giovanni Costantini, Alex Betto e molti altri, ha avuto modo di esibirsi in importanti stagioni e teatri come L’Arena di Verona o il Teatro Olimpico di Vicenza.

CORO CITTÀ DI PIAZZOLA SUL BRENTA

Il “Coro Città di Piazzola sul Brenta” si costituisce nel 1993 sotto la direzione del M° Paolo Piana. In pochi anni il coro raggiunge i più alti vertici di merito come dimostrano i numerosi primi premi vinti in concorsi e rassegne nazionali ed internazionali.

Il repertorio su cui si basa l’attività del coro attinge a tutti i periodi della musica da quella antica fino alla moderna passando per quella rinascimentale, barocca, romantica dedicando attenzione e studio anche al Canto Gregoriano.

Tra le esecuzioni più significative si citano la Missa Papae Marcelli di Palestrina, Stabat Mater (a 10 v.) di Scarlatti, Jephte di Carissimi, Oratorio di Natale di Bach, Dixit Dominus e Messiah di Händel,  numerose opere di Vivaldi, nonché i Requiem di Fauré, Mozart e Verdi,  la Grande Messa in Do minore di Mozart, la Petite Messe Solennelle e lo Stabat Mater di Rossini, la Theresienmesse e lo Stabat Mater di Haydn, la Messe Solennelle di Vierne, la Messa in Do Magg. e la IX Sinfonia di Beethoven, lo Stabat Mater di Schubert, la Messa di Stravinsky, ect.

Collaborazioni prestigiose si sono succedute in questi anni, con vari direttori di cori, orchestre e musicisti tra i quali ricordiamo Mons. Giuseppe Liberto, il Maestro Andrea Bambace e la pianista Sabrina Kang, il Maestro e musicologo Giovanni Canciani, i Maestri Carlo Rebeschini, Franco Poloni, Mauro Roveri, Alessandro Arnoldo e le Orchestre Filarmonica Italiana, I Filarmonici di Trento, la Kammerorchester di Amburgo, gli Strumentisti della Fenice, I Virtuosi Italiani, l’Orchestra di Padova e del Veneto, ect.

Recentemente è stato eseguito a Monza il Salmo 13 di Liszt con l’accompagnamento all’organo del grande maestro francese Jean Guillou.

Nel corso del 2018 (anno del XXV anniversario dalla sua fondazione) ha in programma l’esecuzione della Petite Messe Solennelle e lo Stabat Mater di Rossini, il Requiem di Mozart, la Messa di Stravinsky, il Passio Domini nostri Jesu Christi di Viezzer, lo Stabat Mater di Schubert, la Messa Solennelle di Luis Vierne, la Messa di Do minore di Mozart e la IX Sinfonia di Beethoven.

Dal 2010 collabora stabilmente con la Fondazione Ghirardi di Piazzola sul Brenta nell’organizzazione della annuale ” Festa della Musica Attiva ” che si svolge nella splendida Villa Contarini, che vede inoltre il maestro Paolo Piana nella veste di direttore artistico.

Programma Evento

W. A. MOZART (Salisburgo 1756 – Vienna 1791)

REQUIEM K626

IN RE MINORE
PER SOLI, CORO E ORCHESTRA

SINGLE TICKETS

Intero Euro 25.00 - Ridotto Euro 20.00

Euro 15.00 - Concerto 30 settembre

INFO BIGLIETTERIA

I biglietti si possono acquistare presso:

Biglietterie di Venezia Unica di:

  • Venezia: Tronchetto, P.Roma, Ferrovia info point, Ferrovia F18, Rialto linea 2, Lido S. Maria Elisabetta, San Marco Palazzo Correr
  • Mestre: punto vendita Venezia Unica Piazzale Cialdini
  • Dolo: punto vendita Venezia Unica Via Mazzini
  • Sottomarina: punto vendita Venezia Unica Viale Padova
  • Chioggia Vigo: approdo ACTV biglietteria Venezia Unica
  • Presso il call center hello Venezia 0412424
  • La sede dello spettacolo, nel giorno in cui si svolge e nel giorno precedente

Riduzioni (non cumulabili)
Studenti fino a 26 anni; persone sopra i 60 e residenti a Venezia; Riduzione speciale Euro 15.00 per i soci dell’Associazione Amici della Fenice, dell’Ateneo Veneto, AIL, (Associazione Italiana Contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma Onlus), Rotary Club

Gli inviti per il concerto del 9 settembre - Squero di San Trovaso si potranno ritirare presso la biglietteria del Teatro La Fenice dall’inizio della settimana del concerto

Per il concerto di giovedì 4 ottobre al T Fondaco dei Tedeschi ci si deve prenotare da lunedì 17 settembre al seguente indirizzo fondaco.culture@dfs.com.