In ricordo di Claudio Scimone

VIRTUOSISMO IN MUSICA

ENSEMBLE VIVALDI DE I SOLISTI VENETI

domenica 13 ottobre ACQUISTA

20:00

Teatro La Fenice - Sale Apollinee

LUCIO DEGANI

 violino

CHIARA PARRINI

violino

GIANCARLO DI VACRI

viola

GIANNANTONIO VIERO

violoncello

GABRIELE RAGGHIANTI

contrabbasso

ROSSANA CALVI

oboe

 

ENSEMBLE VIVALDI DE I SOLISTI VENETI

L’Orchestra I Solisti Veneti, che celebra nel 2014 il suo cinquantacinquesimo anniversario, ha conquistato i più alti vertici della reputazione mondiale con quasi seimi-la concerti in più di 85 Paesi, gli oltre 300 titoli registra- ti in LP, CD, DVD per le più note multinazionali, le sue registrazioni televisive con famosi registi quali Ermanno Olmi, François Reichenbach, Eric Lipmann, i massimi premi internazionali del disco dal Grammy di Los Angeles a numerosi grand Prix du Disque de l’Académie Charles Cros e i maggiori riconoscimenti ufficiali previsti dall’ordinamento italiano.

L’Ensemble Vivaldi è una formazione cameristica com- posta dai più popolari solisti dell’Orchestra I Solisti Ve- neti, guidata dal primo violino solista Lucio Degani con la Direzione Artistica di Claudio Scimone. Dedica la sua attività a un repertorio di grande interesse composto da opere della più importante letteratura universale euro- pea (e in particolare di quella veneta) estremamente affascinanti e di grande effetto, ma spesso poco eseguite a causa della particolarità degli organici.

L’Ensemble Vivaldi ha registrato per importanti emittenti televisive di più continenti (Europa, Asia, America) ed ha tenuto concerti in Italia e all’estero, sempre con grandissimo successo di pubblico e di cruccia, viene spesso invitato a suonare in occasione di importanti celebrazioni ufficiali o in occasione di visite di Stato di personaggi altamente rappresentativi quali il Re di Giordania, i Presidenti dell’Austria, della Repubblica Popolare Cinese, il Principe di Galles e altri.

I Solisti Veneti svolgono un’attività importantissima per la formazione musicale dei giovanissimi ed è stata la pri- ma formazione orchestrale italiana a tenere cicli di con- certi nelle scuole elementari e medie fin dagli anni Ses- santa. Il favore dei nuovi ascoltatori è stato testimoniato già nel 1970 con il particolare Primo Premio ottenuto nel Festival Bar con oltre 350.000 “gettonature” di pubblico giovanile. Hanno dedicato musiche a I Solisti Veneti mol- ti dei più importanti compositori italiani e europei della seconda metà del Novecento e del Duemila quali Ennio Morricone, Silvano Bussotti, Domenico Guaccero, Bepi De Marzi, Riccardo Malipiero, Marius Constant, Cristobal Ahalffter, Azio Cordi, Giacomo Manzoni, Alessandro Ca dario e numerosi altri.

Programma Evento

ANTONIO VIVALDI (1678 – 1741)

Ouverture de La Dorilla in Tempe

GIUSEPPE TARTINI (1692 – 1770)

Il trillo del diavolo per violino e violoncello
Larghetto affettuoso,
Allegro (“tempo giusto della scuola Tartinista”), Andante, Allegro

GIOVANNI BOTTESINI (1821 – 1889)

Fantasia per contrabbasso da La Sonnambula di Bellini

AMILCARE PONCHIELLI (1834 – 1886)

“Capriccio” per oboe e archi

NICCOLÒ PAGANINI (1782 – 1840)

Variazioni sul Il Carnevale di Venezia
Op.10 per violino e archi

ANTONIO PASCULLI (1842 – 1924)

Simpatici ricordi de
La Traviata per oboe e archi

 

Biglietti posto unico

Intero Euro 25.00 - Ridotto Euro 20.00 / 15.00

INFO BIGLIETTERIA

I biglietti si possono acquistare presso:

Biglietterie di Venezia Unica di:

  • Venezia: Tronchetto, P.Roma, Piazzale Roma ufficio IAT, Stazione Scalzi biglietteria linea 2, Ferrovia F18, Rialto linea 2, Lido S. Maria Elisabetta, Piazza San Marco 71 Palazzo Correr, Accademia biglietteria approdo Actv
  • Mestre: punto vendita Venezia Unica Piazzale Cialdini, Aeroporto Marco Polo, ufficio IAT area arrivi
  • Dolo: punto vendita Venezia Unica Via Mazzini
  • Sottomarina: punto vendita Venezia Unica Viale Padova
  • Chioggia Vigo: approdo ACTV biglietteria Venezia Unica
  • Presso il call center hello Venezia 0412424
  • La sede dello spettacolo, nel giorno in cui si svolge e nel giorno precedente

Riduzioni (non cumulabili)
Studenti fino a 26 anni; persone sopra i 60 e residenti a Venezia; Riduzione speciale Euro 15.00 per i soci Amici della Fenice, Associazione Piazza San Marco, Ateneo Veneto, AIL - Associazione Italiana Contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma Onlus, Rotary Club.

Gli inviti per i concerti dell’8 settembre - Palazzo Cavalli Franchetti e per il concerto dell’11 ottobre - Palazzo Labia si potranno ritirare fino a esaurimento presso la biglietteria del Teatro la Fenice dall’inizio della settimana del concerto.