A RICORDO DELLA FINE DELLA GRANDE GUERRA

Sunday 30 September BUY

20:30

Venezia

CORO POLIFONICO DI GIAVENALE

Diretto da Pierdino Tisato, fin dal 1978, anno di fondazione, si dedica allo studio della polifonia rinascimentale sacra e profana, osservando un modello di vocalità specifico e rigorosamente aderente al periodo storico. La costante evoluzione artistica lo porta ben presto a inserire in repertorio i maggiori autori romantici e contemporanei, fino alle avanguardie più significative.

Apprezzato dalla critica per vocalità, aderenza stilistica e doti interpretative, il coro ha tenuto e tiene numerosi concerti in Italia e all’estero, anche accompagnato da compagini strumentali, per l’esecuzione di opere del periodo barocco e classico, tra le quali vale la pena di ricordare gli oratori di G. Carissimi, Dido and Aeneas di H. Purcell, oratori, mottetti, messe e cantate di Johann Sebastian Bach, The Messiah di G. F. Haendel e il Requiem in re minore di W. A. Mozart.

Diversi premi e apprezzamenti hanno segnato il percorso artistico dell’ensemble, conseguiti in occasione di Concorsi e rassegne nazionali ed internazionali.

La riconosciuta qualità delle sue esecuzioni si concretizza in frequenti inviti a concerti, festival e rassegne polifoniche internazionali – Orta, Bergamo, St. Blasien (Friburgo), Festival Galuppi (Venezia), le più recenti, che vedono avvicendarsi prestigiosi gruppi vocali e strumentali. 

Il coro ha effettuato registrazioni per importanti etichette quali Rainbow Classics, Casa Musicale Eco, ELLEDICI e in più occasioni è comparso in servizi RAI e di altre emittenti televisive di portata nazionale.

PIERDINO TISATO

Organista e direttore di coro, ha studiato a Vicenza con i Maestri De Marzi, Bolzonello Zoia, Benetti, Russolo e Tacchetti.

Diplomato presso il Conservatorio di Venezia in Organo e Composizione Organistica e in quello di Verona in Musica Corale e Direzione di Coro, si è perfezionato con i musicisti Langlais, Radulescu, Zerer, Innocenti, Cozza (Organo), Vesselinova, Tamminga (Clavicembalo), Descev (Direzione d’orchestra).

Svolge attività concertistica come solista d’organo e clavicembalo collaborando anche con formazioni cameristiche, ottenendo consensi di pubblico e di critica in Italia e all’estero, distinguendosi per l’esecuzione all’organo di interessanti programmi monografici dedicati soprattutto a Bach e a Franck.

Di quest’ultimo autore, nel 2012 ha prodotto l’integrale organistica su doppio cofanetto CD e DVD suonando in esclusiva un Organo HAMMOND Model RT-3.

È spesso invitato nei conservatori italiani in qualità di commissario esterno ai diplomi di Organo e composizione organistica e nelle commissioni di laurea di I e II livello.

Vincitore di concorso nazionale a cattedre per titoli ed esami, ha insegnato Organo e Canto Gregoriano nei Conservatori di Cosenza e di Latina e dal 2004 è titolare al Conservatorio Vivaldi di Alessandria.

Programma Evento

BIGLIETTI POSTO UNICO

Intero Euro 25.00 - Ridotto Euro 20.00

Euro 15.00 - Concerto 30 settembre

INFO BIGLIETTERIA

I biglietti si possono acquistare presso:

Biglietterie di Venezia Unica di:

  • Venezia: Tronchetto, P.Roma, Ferrovia info point, Ferrovia F18, Rialto linea 2, Lido S. Maria Elisabetta, San Marco Palazzo Correr
  • Mestre: punto vendita Venezia Unica Piazzale Cialdini
  • Dolo: punto vendita Venezia Unica Via Mazzini
  • Sottomarina: punto vendita Venezia Unica Viale Padova
  • Chioggia Vigo: approdo ACTV biglietteria Venezia Unica
  • Presso il call center hello Venezia 0412424
  • La sede dello spettacolo, nel giorno in cui si svolge e nel giorno precedente

Riduzioni (non cumulabili)
Studenti fino a 26 anni; persone sopra i 60 e residenti a Venezia; Riduzione speciale Euro 15.00 per i soci dell’Associazione Amici della Fenice, dell’Ateneo Veneto, AIL, (Associazione Italiana Leucemie), Rotary Club

Gli inviti per il concerto del 9 settembre - Squero di San Trovaso si potranno ritirare presso la biglietteria del Teatro La Fenice dall’inizio della settimana del concerto

Per il concerto di giovedì 4 ottobre al Fondaco dei Tedeschi ci si deve prenotare da lunedì 17 settembre al seguente indirizzo fondaco.colture@dfs.com.