IL PENSIERO MUSICALE
ATTRAVERSO I TEMPI

Friday 20 September BUY

20:30

Chiesa di San Rocco

TOMMASO BENCIOLINI flauto
LORENZO GUGOLE violino
CLAUDIO BONFIGLIO pianoforte



TOMMASO BENCIOLINI


Vincitore dell’ International Respighi Prize, che lo ha portato al debutto come solista sul prestigioso palcoscenico della Carnegie Hall di New York nel 2018. Nato a Bologna nel 1991, si è diplomato a diciotto anni ottenendo il massimo dei voti, la lode e una borsa di studio. In seguito è risultato vincitore della XV Rassegna Migliori Diplomati d’Italia. Si è perfezionato inoltre presso l’Ecole Normale de Musique Alfred Cortot di Parigi, e ha conseguito il Master of Advanced Studies in Music Interpretation presso il CSI di Lugano sotto la guida di Mario Caroli. Si perfeziona poi con Giampaolo Pretto e Nicola Campitelli. Nel 2012 è divenuto il più giovane docente del Conservatorio E. F. Dall’Abaco di Verona. È stato inoltre invitato a tenere masterclass come docente a Cuba (Festival Internazionale di musica contemporanea), in Finlandia (Tampere Music Academy e Suomitaly Music Festival) e Estonia (Tartu Eller Music Academy). La rivista Suonare News gli ha dedicato nel 2014 un’intervista per la rubrica La Meglio Gioventù. La sua attività concertistica lo porta ad esibirsi regolarmente in tutto il mondo. Nel 2014 e 2015 Tommaso è stato invitato come artista ospite presso il Festival Internacional de Música Contemporánea di L’Avana a Cuba. Nel 2017 ha debuttato come solista a Vienna con la Camerata Wien, e a Città del Messico con la State of Mexico Symphony Orchestra. Nel 2018 il debutto negli USA accompagnato dalla Chamber Orchestra of New York, e una tournée nelle principali città della Cina col FortePiano Trio. Nel 2019 ha debuttato come solista a Mosca, è tornato nuovamente sul palco della Carnegie Hall di New York ed in tour in Cina, e si è esibito inoltre in Francia, Spagna, Svizzera, Romania. Suona un flauto Yamaha d’oro 14 carati.

LORENZO GUGOLE

Nato nel 1981, si diploma in violino al Conservatorio di Verona con il massimo dei voti, per poi perfezionarsi alla Leeds University School of Music e a Parigi con J.Lenért, parallelamente si laurea in Economia e Commercio. Collabora regolarmente con alcune tra le più importanti orchestra italiane quali l’Orchestra del Teatro Alla Scala, l’Orchestra Sinfonia Nazionale della Rai di Torino, la Venice Baroque Orchestra, l’Orchestra Pomeriggi Musicali, l’Orchestra Toscanini di Parma, Orchestra Leonore, Orchestra Sinfonica di Roma. Approfondisce la sua passione per la musica specializzandosi nel repertorio barocco a Verona con Montanari e all’ Accademia di Musica Antica in Brunico con i docenti maestri Rithcey e Schumann, perfezionandosi nel repertorio classico con Brian Dean, E. Hobarth, E. Citterio. Collabora stabilmente con importanti ensemble come Cordia, I Barocchisti e Il complesso barocco con tournée in Europa, Cina, Stati Uniti, Emirati Arabi. La sua discografia comprende registrazioni di Petrassi, Telemann, Vivaldi, Dall’Abaco. Dal 2011 è artista ospite nell’ambito del festival Una hora de musica antigua a Maiorca, Spagna, nel ruolo di primo violino di spalla e solista. Nel 2015 riceve il premio Alois Bachmann avendo così possibilità di suonare un prezioso violino del liutaio Georg Mair.

CLAUDIO BONFIGLIO

Nato nel 1989, consegue con lode la laurea di secondo livello ad indirizzo concertistico presso il Conser- vatorio E. F. Dall’Abaco sotto la guida di Vittorio Bresciani, e continua a perfezionarsi con Andrea Dindo e Konstantin Bogino. Nel maggio 2013 debutta al Teatro Filarmonico di Verona eseguendo il Concerto op 18 di Sergei Rachmaninov con l’Orchestra della Fondazione Arena diretta da Julian Kovachev, riscuotendo unanimi consensi da parte della critica specializzata. Nel 2015 è stato selezionato per partecipare al festival pianistico Pianofest in the Hamptons, che si tiene ogni estate nell’omonima regione degli Stati Uniti e l’anno successi- vo debutta da solista in Sudafrica, invitato a tenere un recital al The Auto & General Theatre on the Square dall’Istituto Italiano di Cultura di Johannesburg. Ha collaborato con artisti quali Andrea Battistoni, Richard Stoltzman e Alda Caiello. Appassionato interprete di musica moderna e contemporanea ha curato le prime esecuzioni di brani di Andrea Mannucci, Andrea Battistoni, Teresa Procaccini, Lucio Gregoretti, Silvia Bianche- ra e Carlo Galante. Dal 2017 svolge l’incarico di collaboratore pianistico presso il Conservatorio Cesare Pollini di Padova e di docente di pianoforte ai corsi di propedeutica strumentale del Conservatorio E. F. Dall’Abaco di Verona. Nel 2019 debutterà in Austria e in Cina.

Programma Evento

JACQUES IBERT (1890 – 1962)

Deux interludes
Andante espressivo, Allegro vivo

BOHUSLAV MARTINU (1890 – 1959)

Madrigal Sonata

for flute, violin and piano H.291

JOHAN SEBASTIAN BACH (1685-1750)

Trio Sonata from the Musical Offering BWV1079 Largo, Allegro,
Andante, Allegro

NINO ROTA (1911 – 1979)

Trio for flute, violin and piano
Allegro ma non troppo, Andante sostenuto, Allegro vivace con spirito

 

 

SINGLE TICKETS

Full price Euro 25.00 - Reduced Euro 20.00 / 15.00

TICKETS INFO

Tickets may be purchased at:

Venezia Unica ticket offices:

  • Venezia: Tronchetto, P.Roma, Piazzale Roma ufficio IAT, Stazione Scalzi biglietteria linea 2, Ferrovia F18, Rialto linea 2, Lido S. Maria Elisabetta, Piazza San Marco 71 Palazzo Correr, Accademia biglietteria approdo Actv
  • Mestre: ticket office Venezia Unica Piazzale Cialdini
  • Dolo: ticket office Venezia Unica Via Mazzini
  • Sottomarina: ticket office Venezia Unica Viale Padova
  • Chioggia Vigo: approdo ACTV biglietteria Venezia Unica
  • Call center hello Venezia 0412424
  • The venue of the show, on the day it takes place and on the previous day

Reductions (Reductions are not cumulative)
Students up to 26 years; Senior citizen from the age of 60; Special reduction Euro 15.00 for the members of: Amici della Fenice, Associazione Piazza San Marco, Ateneo Veneto, AIL - Associazione Italiana Contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma Onlus, Rotary Club.

Invitation for the concerts of 8th of september - Cavalli Franchetti Palace and 11th of october - Labia Palace may be obtained at Ticket Office of La Fenice Theatre from the startof the week of the concerts.