L’APPASSIONATA
Filed under:
Comments: Commenti disabilitati su L’APPASSIONATA
MILO FERRAZZINI violoncello
Lorenzo GUGOLE
Maestro Concertatore
Milo Ferrazzini – Hauri
Classe 2000, inizia lo studio del violoncello all’età di 4 anni seguendo l’esempio del padre, il violoncellista Claude Hauri. Suoi insegnanti sono stati Marina Modesti, Beat Helfenberger e Taisuke Yamashita. Da ottobre 2019 studia presso la prestigiosa Hochschule für Musik und Theater München, nella classe di Maximilian Hornung.
È stato premiato in concorsi nazionali e internazionali e in particolare, nel 2018, ha vinto il primo premio al Concorso svizzero di musica per la gioventù nella massima categoria. Nel 2019 ha conquistato il primo premio nello stesso concorso nella categoria musica da camera, in duo col pianista Leonardo Crespi. Sempre nel 2019 ha vinto il primo premio assoluto al concorso nazionale tedesco Jugendmusiziert insieme al Trio con moto. Nel 2020 è stato poi semifinalista al concorso giovanile internazionale “Anna Kull” di Graz.
Nel maggio 2019 è stato invitato dall’orchestra sinfonica di Bienne e Soletta a suonare come solista in un concerto diretto da Jean François Verdier e registrato dalla Radiotelevisione svizzera. Nel 2021 si è esibito, sempre come solista, con l’Orchestra della Svizzera italiana per un concerto trasmesso in diretta dalla Radiotelevisione svizzera. In qualità di solista ha suonato anche con l’orchestra da camera L’Appassionata, con l’Ensemble Borromini, l’Orchestra del Festival di Bellagio, l’Orchestra Le nove di Beethoven, la United Soloists Orchestra, l’Orchestra Guido D’Arezzo e l’Orchestra giovanile della Svizzera italiana, esibendosi in prestigiosi contesti come la Sala Maffeiana di Verona, la Sala Verdi di Milano e l’Auditorio Stelio Molo di Lugano. Le registrazioni di questi concerti sono state trasmesse sulle frequenze di emittenti quali BBC3, MDR, SRF, e le radio nazionali di Finlandia, Polonia, Lettonia e Islanda.
È stato invitato a suonare in diverse stagioni e festival quali Lugano Musica, Seuzacher Konzertreihe, Festival ECHOS, Carniarmonie, Musica nel Mendrisiotto, Ticino Musica, Morcote Summer Music Festival, Abendmusiken Willisau, Ceresio Estate, Festival di Voghera, Nei Suoni dei Luoghi, Cinema Teatro Chiasso, Festival di Bellagio, Mantova Musica e Associazione Fanny Mendelssohn. Per la Pentecoste 2021 ha suonato in diretta televisiva in eurovisione dalla chiesa riformata di Lugano.
Appassionato di musica da camera, ha cofondato il gruppo theXcellos (ensemble vincitore premiato con lode nelle finali 2018 e 2019 del concorso giovanile nazionale svizzero) con cui si esibisce regolarmente e per cui spesso realizza gli arrangiamenti.
Ha partecipato a masterclass tenute da maestri quali Frans Helmerson, Alfred Brendel, Daniel Müller-Schott, Raphael Wallfisch, Enrico Dindo, Johannes Goritzki, Roel Dieltiens, Rafael Rosenfeld, Wen-Sinn Yang, Peter Bruns, Francis Gouton e Tilmann Wick.
L’APPASSIONATA
L’Appassionata nasce nel 2019 attorno alle attività della Gaspari Foundation come gruppo di giovani eccellenze dedito all’approfondimento del repertorio per orchestra da camera. Tra i suoi componenti si annoverano alcuni tra i migliori giovani professionisti della musica in Italia, che si sono perfezionati nelle più importanti istituzioni musicali di tutta Europa e hanno già maturato esperienza concertistica nelle più importanti orchestre italiane tra cui l’Orchestra Sinfonia Nazionale della RAI, l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra Haydn di Bolzano, l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, i Virtuosi Italiani. L’orchestra ha già al suo attivo concerti e tour in alcune tra le maggiori sedi italiane tra cui la Sala Verdi di Milano, il Teatro La Fenice di Venezia, l’Accademia Filarmonica di Verona, il Teatro Bibiena di Mantova. L’Appassionata inoltre è protagonista di due progetti discografici pubblicati nel 2021, una monografia su Antonio Vivaldi edita da SONY Classical col solista Tommaso Benciolini e una monografica su Johann Sebastian Bach col violinista Jaroslaw Nadrzycki edito da Hänssler Classics. Maestro concertatore de L’Appassionata è Lorenzo Gugole, violinista veronese attivo in tutta Europa, Stati Uniti, Cina, Emirati Arabi.