VIRTUOSISMO IN MUSICA

By Dal Bò,

  Filed under:
  Comments: Commenti disabilitati su VIRTUOSISMO IN MUSICA

LUCIO DEGANI

 violino

CHIARA PARRINI

violino

GIANCARLO DI VACRI

viola

GIANNANTONIO VIERO

violoncello

GABRIELE RAGGHIANTI

contrabbasso

ROSSANA CALVI

oboe

 

ENSEMBLE VIVALDI DE I SOLISTI VENETI

L’Orchestra I Solisti Veneti, che celebra nel 2014 il suo cinquantacinquesimo anniversario, ha conquistato i più alti vertici della reputazione mondiale con quasi seimi-la concerti in più di 85 Paesi, gli oltre 300 titoli registra- ti in LP, CD, DVD per le più note multinazionali, le sue registrazioni televisive con famosi registi quali Ermanno Olmi, François Reichenbach, Eric Lipmann, i massimi premi internazionali del disco dal Grammy di Los Angeles a numerosi grand Prix du Disque de l’Académie Charles Cros e i maggiori riconoscimenti ufficiali previsti dall’ordinamento italiano.

L’Ensemble Vivaldi è una formazione cameristica com- posta dai più popolari solisti dell’Orchestra I Solisti Ve- neti, guidata dal primo violino solista Lucio Degani con la Direzione Artistica di Claudio Scimone. Dedica la sua attività a un repertorio di grande interesse composto da opere della più importante letteratura universale euro- pea (e in particolare di quella veneta) estremamente affascinanti e di grande effetto, ma spesso poco eseguite a causa della particolarità degli organici.

L’Ensemble Vivaldi ha registrato per importanti emittenti televisive di più continenti (Europa, Asia, America) ed ha tenuto concerti in Italia e all’estero, sempre con grandissimo successo di pubblico e di cruccia, viene spesso invitato a suonare in occasione di importanti celebrazioni ufficiali o in occasione di visite di Stato di personaggi altamente rappresentativi quali il Re di Giordania, i Presidenti dell’Austria, della Repubblica Popolare Cinese, il Principe di Galles e altri.

I Solisti Veneti svolgono un’attività importantissima per la formazione musicale dei giovanissimi ed è stata la pri- ma formazione orchestrale italiana a tenere cicli di con- certi nelle scuole elementari e medie fin dagli anni Ses- santa. Il favore dei nuovi ascoltatori è stato testimoniato già nel 1970 con il particolare Primo Premio ottenuto nel Festival Bar con oltre 350.000 “gettonature” di pubblico giovanile. Hanno dedicato musiche a I Solisti Veneti mol- ti dei più importanti compositori italiani e europei della seconda metà del Novecento e del Duemila quali Ennio Morricone, Silvano Bussotti, Domenico Guaccero, Bepi De Marzi, Riccardo Malipiero, Marius Constant, Cristobal Ahalffter, Azio Cordi, Giacomo Manzoni, Alessandro Ca dario e numerosi altri.