THE UNORTHODOX QUARTET

By valentina,

  Filed under:
  Comments: Commenti disabilitati su THE UNORTHODOX QUARTET

MATTEO DEL MONTE

flauto solista dell’Opera di Bruxelles “La Monnaie”

ANTONIO CAPOLUPO

clarinetto solista dell’Opera di Bruxelles “La Monnaie”

GORDON FANTINI

fagotto solista della Belgian National Orchestra

EDUARDO TONIETTO

violoncello e Direttore Artistico di Brussels Muzieque

The Unorthodox Quartet


Il “Quartetto Non Ortodosso” (The Unorthodox Quartet) è formato da solisti di diverse orchestre belghe – tutti e quattro coincidentemente anche italiani, che presentano un programma ricco di colori, mescolando i timbri di un flauto, un clarinetto, un fagotto e un violoncello, per ricreare brani conosciuti e apprezzati di Bach, Mozart e Beethoven, trascritti per questa strumentazione per niente ortodossa. Questa stagione il quartetto presenta anche un arrangiamento fatto specialmente per loro dell’apertura di Guglielmo Tell di Rossini. Il quartetto è un progetto dell’associazione Brussels Muzieque, che funge da laboratorio artistico per i musicisti di alto livello attivi in Belgio, promuovendo inoltre collaborazioni anche con ospiti internazionali. Il concerto sarà caratterizzato dalla prima di uno speciale arrangiamento dell’ouverture del “Guglielmo Tell” di Rossini, creato appositamente per il Quartetto Unorthodox dal compositore irlandese-italiano Paul Pellay. Dopo questa emozionante anteprima, il gruppo musicale eseguirà il primo Quartetto per archi in Fa maggiore di Beethoven e il Divertimento in Re maggiore di Mozart, entrambi abilmente trascritti per il quartetto. Questo concerto unico nel suo genere offrirà al pubblico l’opportunità di sperimentare opere senza tempo sotto una nuova ed entusiasmante forma.

Matteo Del Monte


Flautista italiano, ricopre la carica di flauto solista al teatro dell’opera di Bruxelles La Monnaie/De Munt; ha ricoperto in precedenza lo stesso incarico anche presso l’Orchestra Verdi di Milano. Come solista, Matteo si è esibito accompagnato dall’OSI – Orchestra della Svizzera italiana, Juniorchestra di Santa Cecilia di Roma, ed è stato insignito di numerosi premi, tra cui il Primo Premio al Concorso Giovani Musici dell’Accademia delle Arti nel 2006, Primo Premio al Concorso Nazionale Syrinx Concorso organizzato dall’Accademia Italiana del Flauto nel 2007 e 2008, Primo Premio al Concorso Nazionale di Musica da Camera “Città di Campagnano” nel 2008, Primo Premio al Concorso di Flauto Emanuele Krakamp 2009. Collabora inoltre come Primo Flauto con il Teatro del Maggio (Opera di Firenze), Teatro Regio Torino, Orchestra la Verdi (Milano), Orchestra Leonore (Pistoia), Orchestra Italiana del Cinema, I Solisti Aquilani, Orchestra Roma Tre, e come Secondo e Piccolo Flauto con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e Teatro Lirico di Cagliari.

Antonio Capolupo


Ricopre la carica di primo clarinetto solista presso il teatro dell’opera di Bruxelles “La Monnaie” Opera Nazionale Belga nel Dicembre 2016. Vincitore anche del concorso di clarinetto solista presso l’orchestra del Teatro Real di Madrid nel 2022. Precedentemente primo clarinetto presso l’Orchestra Sinfonica Nazionale Belga nel 2015 e primo clarinetto presso l’orchestra Sinfonica di Malmo in Svezia nel 2014. Ha collaborato con l’orchestra Nazionale di Francia come primo clarinetto sotto la direzione del M. Daniele Gatti, con l’orchestra del Concertgebouw di Amsterdam, l’orchestra della Suisse Romande di Ginevra, con l’opera di Toulon in qualità di solista e con il teatro Regio di Torino. Nel Gennaio 2019 ha debuttato come solista al Palais des Bozar di Bruxelles, nell’esecuzione di una prima mondiale di un concerto per clarinetto e orchestra dedicatogli dal noto compositore spagnolo Mauricio Sotelo, con l’orchestra sinfonica de “La Monnaie” sotto la direzione del Maestro Alain Altinoglu. Si è esibito in importanti sale da concerto, come la Carnegie Hall di New York nel 2022 con l’orchestra sinfonica di Madrid, Mozarteum di Salisburgo, Carl Orff saal di Monaco, Auditorium Nazionale di Madrid, Auditorium Giovanni Agnelli di Torino. È stato premiato in 11 concorsi internazionali, alcuni dei quali: primo premio al concorso internazionale di clarinetto “Marco Fiorindo” nel 2014, primo premio al concorso internazionale di clarinetto città di Chieri nel 2011, secondo premio al concorso internazionale di clarinetto “Saverio Mercadante” nel 2013.

Gordon Fantini


Fagottista italiano, ricopre la carica di primo fagotto presso l’Orchestra Nazionale del Belgio. Ha inoltre collaborato con la Verbier Festival Chamber Orchestra, Budapest Festival Orchestra, Venice Opera “La Fenice”, Filarmonica de “La Scala” di Milano, Berner Symphony Orchestra, Orchestre de Chambre de Lausanne, Orchestre de la Suisse Romande, Kammerorchester Basel e Orchestra Filarmonica Reale di Londra. Nel 2019 Gordon è stato vincitore del premio del Concorso Sàndor Vègh che lo ha visto come solista con la Budapest Festival Orchestra nell’ottobre 2020. Come solista, Gordon ha eseguito “La Notte” di Vivaldi, la Sinfonia Concertante di Mozart e molte esecuzioni del Concerto per fagotto di Mozart con l’Ensemble “Accademia dell’Annunciata” di Abbiategrasso. Nel settembre 2012 è stato anche invitato dalla Chamber Music Society di Colombo (Sri Lanka) a suonare due concerti di Vivaldi ed è stato il primo fagottista ad esibirsi come solista nell’isola.

Eduardo Tonietto


Violoncellista italo-brasiliano ha collaborato come violoncello solista da Sinfonietta Cracovia, Brussels Chamber Orchestra, Orchestra da Camera Fiamminga e Polish Art Philharmonic; come secondo violoncello solista ha collaborato anche con l’Orchestra Nazionale Belga. Eduardo ha preso parte a diversi festivals internazionali e si è esibito in sedi prestigiose, come La Seine Musicale (Parigi), Royal Theatre Carré (Amsterdam), Arnold Schoenberg Center (Vienna), Teatro ‘La Fenice’ (opera di Venezia), Rheingau Musik Festival (Germania), Arte Amanti Int. Chamber Music Festival (Belgio), Musiq Alpe (Francia), Galuppi Festival (Venezia), Citizens’ Garden Concerts of the Parlamento Europeo (Bruxelles). Ha anche tenuto masterclass all’Università di Rio de Janeiro e come solista si è esibito accompagnato dall’orchestra del Brasília International Summer Course e dall’Orchestra Sinfonica dell’Università di Brasilia. Appassionato di musica da camera, Eduardo è anche direttore artistico di Brussels Muzieque.