UN PADOVANO ALLA CORTE DI WÜRZBURG
Filed under:
Comments: Commenti disabilitati su UN PADOVANO ALLA CORTE DI WÜRZBURG

CATERINA ENSEMBLE
TOMMASO LUISON
violinoMASSIMILIANO TIEPPO
violinoALESSANDRO LANARO
violaFRANCESCO GALLIGIONI
violoncelloFRANCESCO CATALDO
contrabbassoROBERTO LOREGGIAN
organoALESSANDRO KIRSCHNER
DirettoreCaterina Ensemble
Fondato a Padova nel 2009, il gruppo vocale Caterina Ensemble si dedica prevalentemente al repertorio fino al tardo barocco. Formato da circa venticinque coristi, il gruppo è diretto dal 2015 da Alessandro Kirschner.
L’ensemble collabora con affermati musicisti e realtà musicali quali Roberto Loreggian, Giammichele Costantin, ConSerto Musico, l’ensemble di viole da gamba Le Viole di Orfeo, la Società Musicale diretta da Carlos Gubert e l’Orchestra della Venezie diretta da Giovanni Angeleri; in qualità di coro-laboratorio per l’Accademia di direzione corale “Piergiorgio Righele” dell’ASAC, ha lavorato in collaborazione con Marco Berrini, Luigi Marzola, Francesco Erle, Giovanni Acciai, Giulio Prandi e Lucio Golino.
Il Caterina Ensemble è stato invitato a partecipare a importanti Festival della nostra Regione (Musica ed Antiche Chiese – Provincia di Padova, Musica per l’ora dell’Angelus – Padova, Bottega Tartiniana – Padova, inaugurazione del Festival Biblico 2017 e 2020 – Vicenza e Padova, Santa Maria Gloriosa dei Frari – Venezia, Festival Galuppi, Venezia) e si è sempre distinto per la qualità della proposta musicale particolarmente apprezzata dal pubblico.
Alessandro Kirschner
Direttore di coro e compositore, si è diplomato in Pianoforte, in Musica Corale e Direzione di Coro ed in Composizione, per poi laurearsi in Discipline compositive contemporanee.
Dirige stabilmente il gruppo vocale Caterina Ensemble e collabora con il Coro di voci bianche Cesare Pollini del Conservatorio di Padova. Come direttore di coro e come compositore ha conseguito numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali. La sua musica viene eseguita abitualmente da cori di tutto il mondo ed è pubblicata in Italia ed all’estero. Viene frequentemente invitato come giurato in concorsi corali e di composizione nonché a tenere corsi di perfezionamento in musica corale. Insegna presso il Conservatorio Cesare Pollini di Padova, ed è docente di Tecnica della Direzione di Coro presso l’Accademia “Righele” dell’ASAC Veneto.

Foto di Lyda Borelli