Sezione Premi Internazionali

L’APPASSIONATA

sabato 18 settembre ACQUISTA

20:00

Teatro la Fenice-Sale Apollinee

Lorenzo GUGOLE

Maestro Concertatore

Kirill RODIN

violoncello

Tommaso BENCIOLINI

flauto

 

KIRILL RODIN

Solista in residenza della Filarmonica di Stato Russa e docente presso il leggendario Conservatorio di Mosca, Kirill Rodin si è affermato sulla scena internazionale vincendo il celebre Concorso Tchaikovsky di Mosca nel 1986 ed è oggi uno dei maggiori violoncellisti viventi. Molto attivo come docente, è professore onorario del Conservatorio di Pechino in Cina e ha tenuto masterclasses durante i suoi tour in Argentina, Australia, Gran Bretagna, Germania, Francia, Giappone, Singapore, Corea del Sud, Spagna, Italia. Fine camerista, è violoncellista del quartetto Tchaikovsky e del Trio Brahms assieme alla pianista Natalia Rubinstein a al violinista Nikolai Sachenko. Rodin è nato a Mosca nel 1963, e ha intrapreso lo studio del violoncello a sette anni nella classe di Vera Birina alla famosa scuola Gnessin, la più antica istituzione al mondo dedita alla formazione dei bambini prodigio della musica classica. Ha poi proseguito gli studi con Natalia Shakhovskaya presso il Conservatorio di Mosca dove oggi è docente. La produzione discografica di Kirill Rodin include musiche di Bach, Beethoven, Brahms, Haydn, Grieg, Tchaikovsky, Rachmaninov, Shostakovich, Piazzolla.

TOMMASO BENCIOLINI

Vincitore del New York Respighi Prize 2017, ha debuttato sul palco della Carnegie Hall di New York nel 2018 ed è oggi protagonista di un’intensa e appassionata carriera come solista e camerista. La sua attività concertistica lo ha portato ad esibirsi in molte tra le più prestigiose sedi tra cui il Gran Teatro La Fenice di Venezia, la Philharmonie di Berlino, la Novaya Opera di Mosca, la Smetana Hall di Praga, la Carnegie Hall di New York e altre, Beijing University Hall and Guangzhou Opera House in Cina, Tommaso è inoltre dedicatario di molte composizioni contemporanee tra cui il concerto per flauto The Garden of Delights. Nel 2021 farà il suo debutto come solista in due tra le più importanti sedi concertistiche mondiali: il Concertgebouw di Amsterdam, e la Suntory Hall di Tokyo accompagnato dalla Tokyo Philharmonic Orchestra, e si esibirà inoltre in Austria, Svizzera, Spagna, Portogallo, Italia. Nel Marzo 2021 è pubblicato il suo CD d’esordio con l’etichetta SONY Classical, con una monografia in prima assoluta dedicata ad Antonio Vivaldi.

LORENZO GUGOLE

Nato nel 1981, si diploma in violino al Conservatorio di Verona con il massimo dei voti, per poi perfezionarsi alla Leeds University School of Music e a Parigi con J.Lenért, parallelamente si laurea in Economia e Commercio. Collabora regolarmente con alcune tra le più importanti orchestra italiane quali l’Orchestra del Teatro Alla Scala, l’Orchestra Sinfonia Nazionale della Rai di Torino, la Venice Baroque Orchestra, l’Orchestra Pomeriggi Musicali, l’Orchestra Toscanini di Parma, Orchestra Leonore, Orchestra Sinfonica di Roma. Approfondisce la sua passione per la musica specializzandosi nel repertorio barocco a Verona con Montanari e all’ Accademia di Musica Antica in Brunico con i docenti maestri Rithcey e Schumann, perfezionandosi nel epertorio classico con Brian Dean, E. Hobarth, E.Citterio. Collabora stabilmente con importanti ensemble come Cordia, I Barocchisti e Il complesso barocco con tournée in Europa, Cina, Stati Uniti, Emirati Arabi. La sua discografia comprende registrazioni di Petrassi, Telemann, Vivaldi, Dall’Abaco.

Nel 2015 riceve il premio Alois Bachmann avendo così possibilità di suonare un prezioso violino del liutaio Georg Mair.

L’APPASSIONATA

L’Appassionata nasce nel 2019 attorno alle attività della Gaspari Foundation come gruppo di giovani eccellenze dedito all’approfondimento del repertorio per orchestra da camera. Tra i suoi componenti si annoverano alcuni tra i migliori giovani professionisti della musica in Italia, che si sono perfezionati nelle più importanti istituzioni musicale di tutta Europa e hanno già maturato esperienza concertistica nelle più importanti orchestre italiane tra cui l’Orchestra Sinfonia Nazionale della RAI, l’Orchestra Filarmonica della Scala, l’Orchestra Haydn di Bolzano, l’Orchestra da Camera di Mantova, l’Orchestra del Teatro Regio di Torino, l’Orchestra della Fondazione Arena di Verona, l’Orchestra di Padova e del Veneto, l’Orchestra Filarmonica del Teatro Comunale di Bologna, i Virtuosi Italiani. L’orchestra ha già al suo attivo concerti e tour in alcune tra le maggiori sedi italiane tra cui la Sala Verdi di Milano, il Teatro La Fenice di Venezia, l’Accademia Filarmonica di Verona, il Teatro Bibiena di Mantova. L’Appassionata inoltre è protagonista di due progetti discografici pubblicati nel 2021, una monografia su Antonio Vivaldi edita da SONY Classical col solista Tommaso Benciolini e una monografica su Johann Sebastian Bach col violinista Jaroslaw Nadrzycki edito da Hänssler Classics. Maestro concertatore de L’Appassionata è Lorenzo Gugole.

 

Programma Evento

Johann Sebastian Bach (1685-1750)

da Suite Orchestrale No. 2 in Si minore BWV 1067
Ouverture
Rondeau
Sarabande
Bourrées I e II
Polonaise & Double
Menuett
Badinerie

Franz Joseph Haydn (1732-1809)

da Concerto per Violoncello e Orchestra No. 1 in Do maggiore
Moderato
Adagio
Allegro molto

Felix Mendelssohn-Bartholdy (1809-1847)

da Sinfonia per Archi No. 10 in Si minore MWV N 10
Adagio
Allegro

Biglietti posto unico

Intero Euro 25.00 - Ridotto Euro 20.00 / 15.00

INFO BIGLIETTERIA

I biglietti si possono acquistare presso:

Biglietterie di Venezia Unica di:

  • Venezia: Tronchetto, P.Roma, Piazzale Roma ufficio IAT, Stazione Scalzi biglietteria linea 2, Ferrovia F18, Rialto linea 2, Lido S. Maria Elisabetta, Piazza San Marco 71 Palazzo Correr, Accademia biglietteria approdo Actv
  • Mestre: punto vendita Venezia Unica Piazzale Cialdini, Aeroporto Marco Polo, ufficio IAT area arrivi
  • Dolo: punto vendita Venezia Unica Via Mazzini
  • Sottomarina: punto vendita Venezia Unica Viale Padova
  • Chioggia Vigo: approdo ACTV biglietteria Venezia Unica
  • Presso il call center hello Venezia 0412424
  • La sede dello spettacolo, nel giorno in cui si svolge e nel giorno precedente

Riduzioni (non cumulabili)
Studenti fino a 26 anni; persone sopra i 60 e residenti a Venezia; Riduzione speciale Euro 15.00 per i soci Amici della Fenice, Associazione Piazza San Marco, Ateneo Veneto, AIL - Associazione Italiana Contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma Onlus, Rotary Club.

Gli inviti per i concerti dell’8 settembre - Palazzo Cavalli Franchetti e per il concerto dell’11 ottobre - Palazzo Labia si potranno ritirare fino a esaurimento presso la biglietteria del Teatro la Fenice dall’inizio della settimana del concerto.