CATERINA ENSEMBLE

LA FAMIGLIA BACH A VENEZIA

domenica 10 ottobre ACQUISTA

17:00

Chiesa di San Rocco

Roberto Loreggian

organo

Francesco Galligioni

 violoncello

Alessandro KIRSCHNER

Direttore

Caterina Ensemble

Il gruppo vocale Caterina Ensemble è stato fondato a Padova nel 2009 e si dedica prevalentemente al repertorio fino al tardo barocco. Formato da circa venti coristi, il gruppo è diretto dal 2015 da Alessandro Kirschner.
L’ensemble collabora con affermati musicisti e realtà musicali quali Roberto Loreggian, Giammichele Costantin, ConSerto Musico, l’ensemble di viole da gamba Le Viole di Orfeo, la Società Musicale diretta da Carlos Gubert e l’Orchestra della Venezie diretta da Giovanni Angeleri; in qualità di coro-laboratorio per l’Accademia di direzione corale Piergiorgio Righele Righele dell’ASAC, ha lavorato in collaborazione con Marco Berrini, Luigi Marzola, Francesco Erle, Giovanni Acciai, Giulio Prandi e Lucio Golino.
Il Caterina Ensemble è stato invitato a partecipare a importanti Festival della nostra Regione (Musica ed Antiche Chiese – Provincia di Padova, Musica per l’ora dell’Angelus – Padova, Bottega Tartiniana – Padova, inaugurazione del Festival Biblico 2017 e 2020 – Vicenza, Santa Maria Gloriosa dei Frari – Venezia) e si è sempre particolarmente distinto per lo studio e l’esecuzione del repertorio antico.

Alessandro Kirschner

Direttore di coro e compositore, si è diplomato in Pianoforte, in Musica Corale e Direzione di Coro e in Composizione, per poi laurearsi in Discipline compositive contemporanee con Giorgio Pressato. Si è successivamente perfezionato in direzione di coro con Werner Pfaff.
Come direttore di coro ha conseguito numerosi premi in concorsi nazionali tra cui, per due volte, il premio come miglior direttore. Anche come compositore, in sede di concorso, gli sono stati attribuiti numerosi riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. La sua musica viene eseguita abitualmente da cori di tutto il mondo ed è pubblicata dalle Edizioni Pizzicato, dalle Edizioni Carrara, dalle Edizioni Musicali Europee e da Carus Verlag.
Viene frequentemente invitato come giurato in concorsi corali e di composizione nonché a tenere corsi e perfezionamenti di musica corale. Dirige stabilmente il gruppo vocale Caterina Ensemble e collabora come pianista e mastro preparatore con il Coro di voci bianche Cesare Pollini di Padova. Insegna presso il Conmservatorio Cesare Pollini di Padova ed è docente di Tecnica della Direzione di Coro presso l’Accademia Righele dell’ASAC Veneto.

Programma Evento

Josquin Desprez (1455 ca-1521)

Tu solus qui facis mirabilia
mottetto a 4 voci, Venezia 1503

Giovanni Gabrieli (1557-1613)

Toccata per organo solo
Beata es, virgo Maria
dalla Sacrae Symphonies

Claudio Monteverdi (1567-1643)

Confitebor tibi Domine III alla francese
Domine ne in furore tuo

dalla Selva morale et spirituale

Girolamo Frescobaldi (1583-1643)

Canzona VIII a due bassi

Heinrich Schütz (1585-1672)

So fahr ich hin
mottetto a 5 voci

Heinrich Bach (1615-1692)

Kyrie
doppio coro a 6 voci

Johnn Bach (1604-1673)

Unser Leben ist ein Schatten
doppio coro a 9 voci

Jok.Michael Bach (1648-1794)

Herr, ich warte auf dein Heil
doppio coro

Girolamo Frescobaldi

Canzona XXXV a due bassi

Joh. Christoph Bach (1642-1703)

Fürchte dich nicht
mottetto a 5 voci

Joh. Sebastian Bach (1685-1750)

Ich lasse dich nicht BWV Anh 159
doppio coro

Biglietti posto unico

Intero Euro 25.00 - Ridotto Euro 20.00 / 15.00

INFO BIGLIETTERIA

I biglietti si possono acquistare presso:

Biglietterie di Venezia Unica di:

  • Venezia: Tronchetto, P.Roma, Piazzale Roma ufficio IAT, Stazione Scalzi biglietteria linea 2, Ferrovia F18, Rialto linea 2, Lido S. Maria Elisabetta, Piazza San Marco 71 Palazzo Correr, Accademia biglietteria approdo Actv
  • Mestre: punto vendita Venezia Unica Piazzale Cialdini, Aeroporto Marco Polo, ufficio IAT area arrivi
  • Dolo: punto vendita Venezia Unica Via Mazzini
  • Sottomarina: punto vendita Venezia Unica Viale Padova
  • Chioggia Vigo: approdo ACTV biglietteria Venezia Unica
  • Presso il call center hello Venezia 0412424
  • La sede dello spettacolo, nel giorno in cui si svolge e nel giorno precedente

Riduzioni (non cumulabili)
Studenti fino a 26 anni; persone sopra i 60 e residenti a Venezia; Riduzione speciale Euro 15.00 per i soci Amici della Fenice, Associazione Piazza San Marco, Ateneo Veneto, AIL - Associazione Italiana Contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma Onlus, Rotary Club.

Gli inviti per i concerti dell’8 settembre - Palazzo Cavalli Franchetti e per il concerto dell’11 ottobre - Palazzo Labia si potranno ritirare fino a esaurimento presso la biglietteria del Teatro la Fenice dall’inizio della settimana del concerto.