DOMENICO NORDIO
violino
FEDERICO LOVATO
pianoforte
FEDERICO LOVATO
Diplomato in pianoforte nel 1995 con il massimo dei voti e lode sotto la guida del padre Giorgio e di E. Mabilia presso il conservatorio “B. Marcello” di Venezia, ottiene in seguito i diplomi di concertismo presso l’Accademia ”S. Cecilia” di Portogruaro e l’Accademia “Incontri col Maestro” di Imola sotto la guida di P. Rattalino. Nel 1997 si diploma in violoncello. Fondamentali per la sua formazione artistica sono stati inoltre gli incontri con B. Greenhouse, M. Flaksman e gli interpreti del “Trio di Parma”.
Svolge intensa attività concertistica: invitato regolarmente a festival internazionali, ha collaborato con importanti musicisti e, in veste di solista, con rinomate orchestre. Con fratello Francesco (violino) e Guglielmo Pellarin (corno) forma l’Opter Ensemble col quale si è esibito in Europa, Asia e Sud America.
Ha inciso per Challenge Records, Audite! e Dynamic. Suoi concerti sono stati trasmessi da RAI Radio3, da RTV Slovenija e dalla Radio nazionale croata.
È docente presso il conservatorio “J. Tomadini” di Udine e direttore artistico dell’Associazione Orchestra e coro San Marco di Pordenone.
DOMENICO NORDIO
È uno degli acclamati musicisti italiani del nostro tempo. Si è esibito nelle sale più prestigiose (Carnegie Hall di New York, Salle Pleyel di Parigi, Teatro alla Scala di Milano, Barbican Center di Londra, Suntory Hall di Tokyo) e con orchestre quali la London Symphony, la National de France, l’Orchestre de la Suisse Romande, l’Orchestra Borusan di Istanbul, l’Enescu Philharmonic, la Simon Bolivar di Caracas, la Filarmonica di San Pietroburgo, la Sinfonica Nazionale della RAI. I suoi ultimi tour internazionali lo hanno visto impegnato, tra l’altro, al Concertgebouw di Amsterdam, al Teatro Colon di Buenos Aires, alla Sala Zaryadye di Mosca, alla Guild Hall di Riga, al Zorlu Center di Istanbul, al Festival di Tbilisi, alla Filarmonica di Vilnius, al NCPA di Mumbai, nella Sala San Paolo di São Paulo, allo Shanghai City Theater, al Melbourne Recital Centre.
Allievo di Corrado Romano e di Michèle Auclair, nato a Venezia nel 1971, ex bambino prodigio (ha tenuto il suo primo recital a dieci anni), Domenico Nordio ha vinto a sedici anni il Concorso Internazionale “Viotti” di Vercelli con il leggendario Yehudy Menuhin Presidente di Giuria. Dopo le affermazioni ai Concorsi Thibaud di Parigi, Sigall di Viña del Mar e Francescatti di Marsiglia, il Gran Premio dell’Eurovisione ottenuto nel 1988 lo ha lanciato alla carriera internazionale: Nordio è l’unico vincitore italiano nella storia del Concorso.
È Artista Sony Classical.