W.A. MOZART – REQUIEM

in Re minore KV 626

per Soli, Coro e Orchestra

sabato 17 giugno ACQUISTA

ore 20:30

Scuola Grande di San Rocco - Sala Capitolare

JULIA RINALDI

soprano

EUGENIA ZUIN

contralto

CRISTIANO DIDONÈ

tenore

MAURIZIO FRANCESCHETTI

basso

CORO CITTÀ di PIAZZOLA sul BRENTA


GLI ARCHI ITALIANI

Orchestra

PAOLO PIANA

Direttore

Coro Città di Piazzola sul Brenta


Il “Coro Città di Piazzola sul Brenta” si costituisce nel 1993 sotto la direzione del M° Paolo Piana. In pochi anni il coro raggiunge i più alti vertici di merito come dimostrano i numerosi primi premi vinti in concorsi e rassegne nazionali ed internazionali. Il repertorio su cui si basa l’attività del coro attinge a tutti i periodi della musica, da quella antica fino alla moderna, passando per quella rinascimentale, barocca, romantica dedicando attenzione e studio anche al Canto Gregoriano.
Tra le esecuzioni più significative si citano: Missa Papae Marcelli di Palestrina, Stabat Mater (a 10 v.) di Scarlatti, Jephte di Carissimi, Weihnachtsoratorium e Johannes Passion di Bach, Dixit Dominus e Messiah di Händel, numerose opere di Vivaldi, nonché Requiem di Fauré, Mozart e Verdi, Grande Messa in Do minore e Davide Penitente di Mozart, Petite Messe Solennelle e Stabat Mater di Rossini, Theresienmesse, Stabat Mater e La Creazione di Haydn, Messe Solennelle di Vierne, Messa in Do Maggiore e IX Sinfonia di Beethoven, Stabat Mater di Schubert, Salmo 42 “Wie der hirsch schreit”e Cantata “Wer nur den lieben Gott läßt walten”, Sinfonia n. 2 “Lobgesang” di Mendelssohn, Salmo 13 “Herr wie lange” di Liszt, Nänie di Brahms, Messa di Stravinsky, Messa II di Bruckner, la Messa di Gloria di Puccini. Anche in campo operistico vanta l’esecuzione della Traviata di Verdi, Il Barbiere di Siviglia di Rossini, Madame Butterfly di Puccini, Don Giovanni di Mozart. Collaborazioni prestigiose si sono succedute in questi anni, con importanti Direttori di cori, Musicisti e Orchestre tra le quali ricordiamo l’Orchestra Filarmonica Italiana, I Filarmonici di Trento, l’Orchestra Legrenzi, la Kammerorchester di Amburgo, gli Strumentisti della Fenice, I Virtuosi Italiani, l’Orchestra di Padova e del Veneto, L’Arte dell’Arco, Gli Archi Italiani, L’Orchestra Tiepolo. Ha avuto l’onore di eseguire a Monza il Salmo 13 di Liszt con l’accompagnamento all’organo del grande Maestro Jean Guillou. Nell’ottobre 2020 presso il Palazzo della Ragione di Padova, in collaborazione con l’Orchestra di Padova e del Veneto, e i Solisti dell’Accademia della Scala di Milano, ha eseguito in diretta Eurovisione la “IX Sinfonia” di L. van Beethoven in occasione della “Giornata Europea delle Fondazioni”. Il 18 marzo scorso 2021, in occasione del primo anniversario della “Giornata Nazionale per le vittime del Covid 19”, ha partecipato al “Memoriale per la Rinascita, Meditazione in musica” presso la Cattedrale di Bergamo, trasmesso in diretta televisiva. Dal 2010 collabora stabilmente con la Fondazione Ghirardi all’organizzazione, nella splendida Villa Contarini di Piazzola sul Brenta, della “Festa della Musica Attiva”, appuntamento annuale per la promozione e valorizzazione della cultura musicale nelle scuole e nel territorio, la cui direzione è affidata al Maestro Paolo Piana.

Paolo Piana


Paolo Piana, ha studiato pianoforte, organo, musica corale, direzione di coro e d’orchestra e successivamente si è dedicato al canto lirico conseguendone il diploma. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento sul canto gregoriano a Cremona (A.I.S.C.Gre.), sulla musica antica, barocca, romantica, in Italia e all’estero sotto la guida dei più importati maestri quali L. Agustoni, R. Fisher, A. Turco, N. Albarosa, J.B. Göschl, G. Acciai, P. Righele, P. Neuman, G. Graden, W. Pfaff, G. Mazzucato, S. Woodbury, C. Miatello, C. Puorto, S. Kuret, C. Høgset, O. Gallo, R. Gessi, E. Nicotra. Ha diretto varie orchestre, tra cui i Cameristi della Fenice, Gli Archi Italiani, Orchestra di Padova e del Veneto, la Tiepolo Brass, in grandi opere sacre di Monteverdi, Carissimi, Vivaldi, Händel, Bach, Mozart, Haydn, Liszt, Beethoven, Zelenka, Rossini, Bruckner, Faurè, Stravinsky, ed ha collaborato con gruppi corali e solisti di fama.
Direttore fin dalla fondazione del “Coro Città di Piazzola sul Brenta”, con il quale esercita un’intensa attività concertistica, ha vinto numerosi premi in concorsi e rassegne nazionali ed internazionali. Docente di vocalità presso l’Accademia Righele dell’ASAC, tiene numerosi seminari di direzione corale e corsi di tecnica vocale c/o vari istituti musicali e conservatori. Sovente è chiamato come membro di giuria in importanti concorsi corali nazionali. È stato membro della commissione artistica dell’A.S.A.C. Veneto. È organista titolare del Duomo di Piazzola sul Brenta (PD) ed è Direttore Artistico della Festa della Musica Attiva di Piazzola sul Brenta, organizzata dalla Fondazione Ghirardi – Villa Contarini in collaborazione con l’Associazione Coro Città di Piazzola sul Brenta A.P.S.

Programma Evento

WOLFGANG AMADEUS MOZART (1756-1791)

Requiem in Re minore KV 626

Biglietti posto unico

Intero Euro 30.00

Ridotto Euro 20.00

INFO BIGLIETTERIA

I biglietti si possono acquistare presso:

Biglietterie di Venezia Unica di:

  • Venezia: Tronchetto, P.Roma, Piazzale Roma ufficio IAT, Stazione Scalzi biglietteria linea 2, Ferrovia F18, Rialto linea 2, Lido S. Maria Elisabetta, Piazza San Marco 71 Palazzo Correr
  • Mestre: punto vendita Venezia Unica Piazzale Cialdini, Aeroporto Marco Polo, ufficio IAT area arrivi
  • Dolo: punto vendita Venezia Unica Via Mazzini
  • Sottomarina: punto vendita Venezia Unica Viale Padova
  • Chioggia Vigo: approdo ACTV biglietteria Venezia Unica
  • La sede dello spettacolo, nel giorno in cui si svolge e nel giorno precedente

Riduzioni (non cumulabili)
Studenti fino a 26 anni; persone sopra i 60 e residenti a Venezia