Ultimo lavoro di Rossini, pur contenendo chiari riferimenti al repertorio d’opera e alla musica sacra del passato, non è classificabile in alcuno dei due generi. Il clima delle Arie non è infatti dissimile da quello teatrale, pur trattando un testo religioso, spesso messo in risalto da una scrittura ricca e coraggiosa, in ogni caso di livello tecnico elevato. Il carattere delle pagine corali, pur fondate su un contrappunto rigoroso, risente in positivo delle ricerche armoniche ottocentesche, proponendosi come una rivisitazione contemporanea del glorioso stile polifonico da chiesa. A metà strada stanno le meravigliose pagine cameristiche, forse le più intime, in cui le voci dialogano mettendo in luce le qualità timbriche in intrecci di commovente bellezza. La parte strumentale, con un onnipresente e intenso pianoforte 1 sostenuto da un pianoforte di ripieno e da un armonium, svolge un ruolo paragonabile a quello di un’orchestra romantica. L’unione di questi elementi crea un risultato unico, da ascoltare ancora oggi con mente aperta, evitando ogni tentazione di inquadramento e classificazione nelle consuete categorie stilistiche.
Il Coro Iris ensemble svolge attività concertistica a livello nazionale ed europeo. Nato come formazione femminile da camera, si è poi costituito in formazione mista con repertorio rinascimentale e barocco, collaborando con gli organisti Roberto Loreggian e Nicola Lamon. Ha collaborato con varie orchestre e gruppi strumentali: Orchestra regionale Filarmonia Veneta, La Pifarescha, Camerata Accademica, Orchestra di Padova e del Veneto, con musiche di Haendel,Vivaldi, Bach, Mozart, Gluck, Beethoven, BizzHa preso parte alle Stagioni liriche dei teatri di Treviso, Rovigo, Padova e Ferrara, con opere di Mozart, Donizetti, Rossini, Bellini. Ha promosso scambi culturali con Cori universitari provenienti da Svizzera, Canada, Stati Uniti, Germania e Spagna, esibendosi a Pirano, Granada e Friburgo.
Dopo il Diploma in Pianoforte e in Musica Corale presso il Conservatorio di Padova, si è perfezionata con Fosco Corti e Giulio Cattin.
Ha svolto attività concertistica alla guida del Nuovo Coro Polifonico, dell’Ensemble Dodecantus e del gruppo maschile Speculum Musicae, esibendosi in Italia, Spagna, Belgio, Slovenia, Croazia, Germania.
Ha registrato alcuni CD di polifonia rinascimentale in prima esecuzione moderna: Magnificat, Lamentationes Hieremiae di Giovanni Nasco, O stella matutina, Requiem di Costanzo Porta, Da Venezia a Varsavia, conseguendo riconoscimenti internazionali.
È stata docente Armonia e Analisi al Conservatorio di Padova e di Rovigo.
GIOACHINO ROSSINI (Pesaro 1792 – Passy 1868)
Sezione Sacro in Musica
Intero Euro 30.00
Ridotto Euro 20.00
I biglietti si possono acquistare presso:
Biglietterie di Venezia Unica di:
Riduzioni (non cumulabili)
Studenti fino a 26 anni; persone sopra i 60 e residenti a Venezia